Action Script

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CAT_IMG Posted on 5/11/2012, 20:09     +1   -1




Salve ragazzi...è arrivato il momento di iniziare a parlare dell'actionscript di flash e delle miriadi di cose che si possono fare con esso...
Introduzione
Ovviamente si tratta di un linguaggio di programmazione,che anche se semplice sempre un linguaggio è e quindi bisogna conoscerlo discretamente bene,anche se flash mette a disposizione molti strumenti per la comprensione,utilizzo e correzione delle istruzioni.Come ho già detto l' actionscript è molto simile al linguaggio c(++),ovviamente variano alcuni nomi di istruzioni e poi è più innovativo,poi a differenza del c non si deve aprire delle librerie o definire strutture dati o fare il main ma si mette quello script dove si vuole e basta...
se vi fate un giro per il web trovate tanstissimi esempi (con addirittura i sorgenti da scaricare) di cosa si può fare con questo linguaggio.
Uso
L'actionscript viene usato per dare sopratutto interattività alle animazioni,però se si ha un buona conoscenza si possono creare anche applicativi a livello di piccoli calcolatori,programmini tipo e-commerce per il web,oppure può essere usato per creare player tipo Youtube..o fare interi siti web,eccetera eccetera
Pannello Azioni
Le istruzioni e il linguaggio in generale viene trattato nel pannello Azioni (di default è il primo pannello in basso sotto lo stage,nella guida sulla schermata lo trovate).
Questo pannello è composto al centro dall'editor,dove inserire le istruzioni,sopra l'editor abbiamo diversi pulsanti,quali il controllo della sintassi (molto utile per vedere se ci sono errori nello script),la formattazione automatica,il suggerimento codice (anche questo molto utile in quanto da il migliore suggeriemento al completamento di uno script mentre lo si sta scrivendo) ed altr...poi sulla sinistra abbiamo due finestre una dove c'è una specie di libreria che contiene tutti gli scipt e un altra dove c'è la mappa degli oggetti che contengono script.
Tipi di script
Nel pannello Azioni,dove si trova l'editor tra quei pulsanti si trova un + verdastro,se ci cliccate vi spunta un menu a tendina dove si trovano TUTTI gli script di questo linguaggio.Noterete che sono divisi per categoria e raggrupati in base alla loro funzione.Questo è un ulteriore aiuto alla comprensione delle funzioni degli script.
Ad esempio se cliccando sul + andiamo su operatori e poi su operatori bit a bit vediamo che ci sono gli stessi operatori logici di c con le stesse funzioni,così come gli operatori aritmetici( + ; - ; %..).Se invece andiamo su tipi si apre un lungo elenco di script-funzioni che ci possono essere molto utili.Ovviamente lui ci incorpora lo script poi siamo noi a dare i valori,i nomi delle variabili ecc...
Esempi
Il primo codice che si utilizza in assoluto credo è il seguente :

CODICE
stop();


Questo permette di fermare la riproduzione del filmato o quello che è,nel fotogramma selezionato,se alla fine di un'animazione non vogliamo che questa si ripeti mettiamo questo codice e il filamto si ferma nel fotogramma dove si trova questo codice.
nota. CI accorgiamo che in quel fotogramma c'è del codice actionscript da un piccola alfa che compare nel fotogramma.
Questo codice ha pure diverse "varianti" diciamo come :
CODICE
gotoAndPlay( fotogramma);
gotoAndStop();


la funzione di questi due script è credo di facile comprensione:la prima ferma la riproduzione del clip e va a riprodurre al fotogramma tra parentesi;il secondo invece è una specie di salto tra fotogrammi senza riproduzione.
Quando certe volte in un banner non vediamo più il puntatore del mouse,magari sostituito da un altro allora in quel clip ci sarà sicuramente questo codice
CODICE
Mouse.hide()

questo permette appunto di nascondere il puntatore del mouse.Comunque rimado ancora una volta alla guida che vi da un ottimissimo aiuto alla comprensione delle istruzioni. Questi e molti altri singoli script messi assieme ad altri permettono di creare funzioni molto più complesse che danno risultati sbalorditivi.
Potrei continuare all'infinito a elencare le discrezioni delle singole istruzioni,ma preferisco parlarne di volta in volta con degli esempi specifici.
Prova filmato
Per vedere se il nostro codice è stato scritto bene dobbiamo fae il debug.Un modo per farlo è cliccare nel pulsante a forma di visto sopra l'editor,cliccandoci ci dice se lo script non contiene errori,oppure se invece c'è ne sono.Nell'ultimo caso compare una finestra con la descrizione dell'errore; è interessante notare che ci da pure la soluzione all'errore con i suggerimenti quasi sempre azzeccati .Badate che anche se il debug non ci da errori non vuol dire che allora il clip farà esattamente quello che vogliamo...molte volte capita che anche se non ci sono errori poi il clip fa tutt'altra cosa di quella che doveva fare ..Un altro modo più completo di vedere se vi funziona il codice è quello di provare l'intero filmato.Andiamo su Controllo nel menu pricipale e clicchiamo su Prova Filmato (o da tastiera ctrl invio),si aprirà un'altra finestra dove si vedrà tutto il nostro lavoro,sia a livello di disegno e di stage che a livello di actionscript,da qui possiamo provare proprio tutto il progetto...
 
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